giovedì 19 luglio 2012

Idiosincrasie letterarie, le manie di un lettore compulsivo.


Idiosincrasie letterarie. Ovvero le manie di un lettore compulsivo.

- non presto MAI i miei libri. piuttosto li regalo. non si prestano i propri figli e nemmeno i gatti, perchè dovrei prestare i miei libri? li amo!

- difficilmente restituisco i libri che mi prestano. non ricordo mai di farlo e poi se l’ho letto e mi è piaciuto, è MIO!

- me ne fotto degli spoiler, vado a leggermi anche l’ultimo capitolo se a metà non ce la faccio a resistere alla suspance.

- metto i segnalibri solo ai libri che mi piacciono, altrimenti piego l’angolo della pagina. Colpa di Nero Wolfe, aveva la stessa abitudine.

- predo appunti al margine. ho deciso di comprare il kindle quando ho scoperto che potevo farlo anche lì, altrimenti ciccia.

- rileggo i miei libri preferiti anche randomicamente, aprendo il libro a caso.

- leggo anche puttanate. anzi, il mio gusto dell’orrido mi attira verso quelli che sono considerati casi letterari a scapito della qualità. non per nulla posso dire di aver letto 3msc, twilight e 50 sfumature…. almeno se ne devo parlar male lo faccio a ragion veduta.

- leggo prevalentemente gialli e fantasy, ma in realtà leggo tutto quello che mi ispira…

- se un libro mi piace davvero tanto finisco con il comprarne più copie, per averlo rilegato, in brossura, magari illustrato o ritradotto… ma rileggo sempre la prima versione.

- se non ho niente da leggere in tasca vado nel pallone. sono capace di entrare in una libreria a caso o di andare in edicola a caccia almeno di un fumetto o di un giallo per non dover restare senza leggere, anche se magari poi non riesco a legger nulla.

- adoro annusare i libri nuovi, accarezzare le copertine dei libri rilegati, ma non ho avuto alcun problema a passare al digitale. quello che mi interessa è la storia, più dell’oggetto e così posso leggere di più e comprare rilegati solo i libri veramente interessanti.

- non mi piacciono i dorsi intatti dei libri. quando ne compro uno in brossura come prima cosa lo apro in centro e poi ai quarti, per lasciare il segno di lettura avviata.

- possiedo abbastanza volumi da mettere insieme una libreria di medie dimensioni. mal contati sono circa 5000 volumi tra libri e fumetti. si, ne ho letti la maggior parte. la percentuale si aggira attorno al 70%. una volta era più alta, ma ora la mia libreria è composta anche dai volumi che ho ereditato e non ho letto tutto quello che ho ereditato. della mia originaria, avevo letto il 90% dei miei libri.

- ho cominciato a leggere attorno ai sette-otto anni. adoravo i fumetti ed i libri sugli animali, tanto che volevo fare il veterinario. poi ho scoperto che non sopporto il sangue, per cui…

- è quasi impossibile vedermi uscire da una libreria a mani vuote. giusto ora che ho l’ereader ho cominciato a limitarmi.

- ho già caricato l’ereader con un migliaio di titoli. e tanti sono classici che ho già letto ma che mi fa piacere riaprire ogni tanto.

- adoro i classici.

- ho in progetto una lettura di Proust con un amico perchè entrambi ci areniamo regolarmente dopo un paio di pagine della Recherche. forse in due riusciremo a leggere almeno un capitolo? XD

- tendo a seguire la classificazione dewey anche nella mia biblioteca… ma ora è talmente incasinata che ci vorrebbe un anno per rimettere tutto a posto. pazienza.

- ho libri ovunque. OVUNQUE! anche in pile per terra.

- mi ricordo la posizione dei libri a memoria, è difficilissimo che ne perda uno, ma ogni tanto quando ne cerco uno non lo trovo… per cui sono convinto che i libri abbiano vita propria, si spostano, si nascondono, vanno a spasso… e quando si vogliono far trovare appaiono sul tavolo.

- adoro i libri rilegati, sopratutto quelli con quelle belle rilegature in pelle, consunte dagli anni. Sarei un collezionista, se potessi permettermelo.

- adoro il book crossing. lo so che sembra paradossale, visto che ho detto che non amo prestarli, ma quando ho dei libri che mi avanzano, preferisco lasciarli in book crossing piuttosto che venderli.

- sbircio sempre quello che la gente legge in bus e quando trovo qualcuno che legge un libro che mi è piaciuto attacco bottone regolarmente.

- adoro leggere in giro… quasi più che leggere in casa. mi piace da matti andare al bar, la domenica e passare un’ora o due in compagnia di un libro e di un caffè.

- le mie vacanze ideali sono in un posto dove poter leggere in tranquillità per giorni e giorni, senza pensare a niente. e magari avendo giusto un paio di librerie da visitare… o un bel museo.

Nessun commento:

Posta un commento