Siccome sono uno scrittore dilettante, ovvero scrivo per mio solo diletto, mi diletto altresì ad andare a caccia di consigli di scrittura. Son sempre utili... la fonte di questi è in parte il web, in parte manuali di scrittura in mio possesso, in parte meandri del mio cervellino malato. Per cui non sono oro colato, sono solo quello che io cerco di usare quando scrivo.
1 - LEGGI TANTO! tutto quello che ti capita sotto mano. Leggere è il solo metodo sicuro per imparare a scriver bene, non ha importanza se quello che leggi ha scarsa qualità. Si impara altrettanto bene dai cattivi scrittori che da quelli bravi.
2 - SCRIVI TANTO! e non farti problemi, inizialmente lascia uscire tutto quello che ti viene in mente, tanto c'è sempre tempo per correggere... il che porta immediatamente al punto successivo.
3 - RILEGGI quello che hai scritto, magari a voce alta. E' il metodo ideale per accorgersi se fai frasi troppo lunghe o senza senso.
4 - LA GRAMMATICA E' TUA AMICA! imparare ad usarla è cosa giusta e buona!
4a - corollario I CONGIUNTIVI SONO TUOI AMICI impara a conoscerli e ad usarli
5 - ATTENZIONE AI CHE! troppe relative ammazzano i paragrafi...
6 - non.... esagerare... coi puntini.... di sospensione.... altrimenti.... si capisce.... che non sai.... dove andare... a parare......
7 - Metti, le virgole, al posto, giusto.
8 - PARLA COME MANGI! far lo spocchioso con la scrittura, scrivere troppo aulico o pretenzioso ti rende solo incomprensibile.
9 - PARLA DI QUELLO CHE CONOSCI! che ti metti a scrivere a fare di scienza nautica se non sai nemmeno nuotare?
10 - per far vivere le emozioni, non basta descriverle! "Ettore era tanto stanco" è poco. "Ettore aveva le ossa rotte, il dolore ai muscoli lo percorreva come una vibrazione elettrica, rendendo difficile ogni movimento" è abbastanza.
11 - Entra nel cuore dell'azione. Perdersi in infinite descrizioni è divertente, ma chi ti legge si addormenta dopo un pò.
12 - SII CONCISO! ci vogliono davvero trenta righe per dire che il personaggio ha fame, ha voglia di andar a casa e gli manca sua moglie? Frasi brevi e chiare, soggetto verbo complemento. Ed i tuoi lettori ti ringrazieranno.
13 - OCCHIO ALL'ORTOGRAFIA! è fastidiosissimo leggere errori grammaticali... ti scoraggia come lettore.
14 - Non andare a capo troppo spesso.
15 - Vai a capo, ogni tanto!
16 - Non usare frasi fatte! sono la dimostrazione che non sai dir la stessa cosa con parole tue.
17 - Se i personaggi si mettono a far di testa loro.. lasciali fare. Non si sa mai che abbiano l'idea giusta.
18 - RILEGGI! l'ho già detto di rileggere?
e poi ce ne sarebbero infiniti altri... ma alla fine il solo modo per imparare a scrivere decentemente è leggere come un ossesso e scrivere incessantemente.
se avete altri consigli da aggiungere, fate pure! =)
fonti sparse:
Umberto Eco
Stephen King
Alessandro Baricco
Raymond Carver
Me, myself and I ;)
Ultima aggiunta... quando ti senti sicuro delle regole di cui sopra, ma solo quando te ne senti veramente sicuro, butta tutto a mare e sperimenta. Tantissimi grandi scrittori di questi consigli non se ne fanno un bel niente e scrivono romanzi strepitosi senza usare una virgola, scrivendo periodi infiniti e giocando con sintassi e parole come se fossero tessere di un mosaico da reinventare. ;)

Nessun commento:
Posta un commento